VERSO LA POSITIVA CONCLUSIONE IL TAVOLO CONVOCATO DAL COMUNE SULLA VERTENZA DIPENDENTI IPERSIMPLY

LA REGIONE APPROVA IL FINANZIAMENTO DEL DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO (D.U.C.) PRESENTATO DAL COMUNE DI GALATONE

Si è svolta il 28 giugno la seconda riunione del tavolo di concertazione convocato dall’Assessore allo sviluppo economico Avv. Maurizio Pinca presso la sala consiliare del Comune di Galatone, ove sono intervenuti i dipendenti Power Srl dell’esercizio Ipersimply di via Trappeto di Moro di Galatone, nonché la ditta cedente, la nuova proprietà e il sindacato UIL TUCS in persona del sig. Tonio Palermo.

Si è chiarito preliminarmente che l’esercizio riprenderà l’attività e il delegato del gruppo Apulia Distribuzione – Dr. Mignozzi – ha garantito che il supermercato riprenderà l’attività il 25.07.2019 assorbendo tutti i lavoratori a tempo indeterminato già in forza alla cedente Power srl, specificando che la nuova gestione avrà cura di rilanciare il punto vendita e di poter anche riassorbire con l’aumento dei fatturati anche le due unità a tempo determinato che hanno cessato il servizio.

La Power srl e la famiglia Potenza hanno invece confermato di aver già raggiunto le intese con i lavoratori per il saldo delle spettanze pregresse, che saranno sottoposte ad apposita assemblea da parte del sindacato.

Per la prima volta l’intervento di mediazione del Comune è stato utilmente sperimentato in questo Comune – ha concluso l’Assessore Pinca – ed ha prodotto i risultati positivi sperati, grazie al senso di responsabilità dei lavoratori e dell’impresa. Sono stati salvaguardati i posti di lavoro e la dignità di vita di dieci famiglie in un periodo storico in cui occorre mettere in campo tutti gli sforzi istituzionali di tutela e di promozione della salvaguardia occupazionale. Insomma un Comune che non è più spettatore passivo dell’economia cittadina, ma che mette a disposizione dei lavoratori e delle imprese le proprie funzioni istituzionali per la crescita civile economica e sociale del paese.

L’Assessore allo sviluppo economico

Avv. Maurizio Pinca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...