
Foto di Vanessa Chirivì
Il Comitato degli Amici del Carro di Sant’Elena informa la cittadinanza tutta di Galatone che quest’anno, come mai era accaduto nella storia del nostro paese e con profondo dispiacere, la manifestazione storica non potrà esserci.
Ringraziamo di cuore il paese per la risposta positiva che ha dimostrato nel volerci aiutare a mantenere viva la storia del carro, frutto del lavoro e della passione di volontari che, in maniera gratuita, senza sponsor o sovvenzioni hanno investito del tempo per realizzare tutto ciò . Purtroppo, nonostante l’impegno e il lavoro già avviato alla conclusione, dopo aver stretto collaborazioni e accordi per lo svolgimento dettagliato e in sicurezza della manifestazione, si sono verificati, in maniera imprevista e irrispettosa, episodi di prevaricazione, di imposizione di condizioni che non rendono sereno il prosieguo dell’iniziativa.
Non riteniamo corretto vanificare il lavoro e la disponibilità di chi si è speso per tutto questo tempo, in favore del l’incapacità a comprendere che non si tratta di una vetrina in cui ci si presenta all’ultimo momento sgomitando ma è un lavoro di squadra in cui si costruisce insieme, nessuno si mostra e tutti si danno con fede, devozione e senso di appartenenza al territorio e alle sue tradizioni. Per questo ci siamo visti costretti a sospendere definitivamente la manifestazione per salvaguardare la sicurezza nostra e del paese stesso. Grazie
Il comitato Carro Sant’Elena