Il Sedile di Galatone si illumina di blu per la XII Giornata della consapevolezza sull’Autismo

Galatone (Le) – 2 aprile 2019 – Piazza Costadura – Il Sedile di Galatone si illumina di blu per la XII Giornata della consapevolezza sull’Autismo – Video di Mauro Longo

In occasione della XII Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo l’assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con il Progetto Eschatia’ ha scelto il Sedile come monumento simbolo della città di Galatone. Inoltre in occasione della giornata, proprio sul sedile, sara’ allestita una mostra-installazione con i lavori realizzati dai ragazzi del Centro diurno socio-educativo Luigi Amigò, esito di tre giornate di incontro dedicate alla scoperta del mondo dell’autismo.

Giornate volute, realizzate e curate dal Progetto Eschatià e dalla sua rappresentante Raffaella Marsella che ha scelto la metafora del Viaggio per rendere familiare questo tema e accompagnare i ragazzi alla scoperta di ciò che l’autismo ha in comune, nelle sue sfumature, con chiunque di noi e del valore dell’accoglienza di chi si sente straniero in ogni terra, condizione difficile di chi vive l’autismo e i suoi linguaggi espressivi complessi, stravaganti, fuori-norma ma pieni di ricchezza da esplorare, se letti attraverso lo sguardo curioso del viaggiatore o del compagno di ventura, senza pregiudizi e aperti al nuovo.

Abbiamo chiesto infine ai ragazzi di riflettersi nelle sfumature del blu, colore simbolo dell’autismo e, accompagnati da Marialucia Musca, armati di pennelli, tavolozze e tanto entusiasmo, hanno realizzato bellissimi autoritratti e disegni evocativi che potrete ammirare sotto l’Orologio nella giornata del 2 aprile.

Ringraziamo i piccoli artisti e le Sorelle Terziarie Cappuccine di Galatone che hanno permesso di coinvolgere i ragazzi su di un tema così importante è ancora troppo poco conosciuto.

Il messaggio che vorremmo trasmettere a tutti i galatonesi in questa giornata è la consapevolezza che per una comunità ideale la diversità è ricchezza e cultura dell’accoglienza.


Assessore alle Politiche Sociali 
Caterina Dorato

Responsabile Progetto Eschatia’
Raffaella Marsella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...