URLO DI DONNA: NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

URLO DI DONNA NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

URLO DI DONNA: NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Da diversi anni le associazioni Ecomuseo Kroke, Federcasalinghe, Unitre “I Galati”, Consultorio Diocesano Regina Familiae, Verbumlandi Art, Ipso Facto, sono unite nella lotta contro la violenza sulle donne che viola il principio diuguaglianza “di genere”, diritto fondamentale della persona.

Negli ultimi anni, l’impegno di noi Associazioni in questa direzione si è concretizzato in iniziative di approfondimento, riflessione e sensibilizzazione nei confronti di questo tema di massima attualità, scegliendo modalità e messaggi che potessero raggiungere l’opinione pubblica per scuotere gli animi della Città ed educare al rispetto e all’Amore Vero.

Tale unione si è ulteriormente rafforzata nel 2014 con l’istituzione, grazie alla collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali e di esperti del territorio, dello Sportello Antiviolenza URLO DI DONNA, per offrire assistenza legale e psicologica alle donne che chiedono di essere aiutate a riconoscere ed affrontare la violenza subita, nonché per essere seguite nel percorso di protezione e sicurezza.

Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, non mancherà il nostro impegno e la nostra partecipazione alla fiaccolata “Salento in marcia contro la violenza sulle Donne”, iniziativa promossa dalla Consigliera di Parità a cui ha aderito l’amministrazione Comunale.

Allo stesso tempo, abbiamo voluto lanciare un messaggio che possa circolare tutto il giorno in città, avvolgendo il contenitore delle bustine di zucchero al bar, perché nell’abitudine domenicale di prendere un caffè, comprare i dolci per il pranzo, scambiare una chiacchera con un amico, l’URLO DI DONNA, possa echeggiare nei cuori e nelle menti, per sensibilizzare tutti contro questa feroce e ingiusta realtà.

Siamo tutti responsabili della violenza contro le donne. Le donne che soffrono sono tra noi: le nostre amiche, vicine, che spesso nascondono il disagio. Dobbiamo ascoltarle, incoraggiarle, inglobarle in un sistema che le valorizzi e impedisca alla violenza di attecchire.

Perchè le donne annullate ogni giorno dalla violenza dei loro uomini, trovino un brandello di forza per dire finalmente NO,mandando un messaggio d’amore e di speranza alle altre donne poichè la speranza è la forza della vita.

URLO DI DONNA è il nostro grido di speranza, quella di combattere il femminicidio e quella che non rimanga uno slogan ma torni presto ad essere un servizio per la nostra città.

Le Associazioni:

Ecomuseo Kroke

Federcasalinghe

Unitre “I Galati”

Consultorio Diocesano Regina Familiae

Verbumlandi Art

Ipso Facto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...