L’Amministrazione Comunale interviene sulla questione giostre

Galatone (Le) – 2 maggio 2018 – Centro Servizi “Massimo Vitaliano” – L’Amministrazione Comunale puntualizza e chiarisce le motivazioni dell’assenza del Luna Park durante la festività del SS.Crocifisso di Galatone – Interventi di Flavio Filoni (Sindaco di Galatone) e Maurizio Pinca (Assessore allo sviluppo economico, attività produttive, politiche dell’energia, bilancio e tributi e formazione professionale) – Video di Mauro Longo

MOTIVAZIONI ASSENZA LUNA PARK DURANTE FESTA SS. CROCIFISSO

Si informa la cittadinanza che il Luna Park che doveva essere allestito presso il Campo Sportivo di via Lecce non è stato montato per decisione unilaterale dei giostrai.
Tale decisione, mai formalizzata nelle forme dovute, fa seguito ad un atteggiamento ostruzionistico delle aziende dei giostrai che volevano imporre una collocazione delle giostre su piazza Padre Pio.

Tale richiesta non poteva essere accolta per i seguenti motivi:
Il Comune di GALATONE, nelle more dell’individuazione delle aree idonee all’allocazione di spettacoli viaggianti di cui alla L. 18/03/68 n.337, con delibera di GM n. 216/2003 ha individuato tali aree, in via provvisoria e sino a reperimento di nuovo sito, nelle zone destinate a parcheggi adiacenti il Campo Sportivo Comunale di via Lecce.

A richiesta degli interessati (i giostrai), avanzata negli anni precedenti, di utilizzare piazza Padre Pio come nuovo sito per il Luna Park, gli Uffici Comunali preposti hanno evidenziato l’inopportunità di tale richiesta in quanto tale area, già individuata come sede del mercato settimanale e ordinariamente adibita a parcheggio di autoveicoli, ancor di più durante i festeggiamenti del SS Crocifisso deve rimanere con questa destinazione (parere della Polizia Municipale espresso nel 2016); inoltre, il tipo di pavimentazione esistente sulla suddetta piazza non può sopportare carichi concentrati, pena la rottura degli autobloccanti (parere dell’ufficio tecnico espresso nel 2016).

In data 30/04/2018 si è riunita poi la Commissione Comunale di Vigilanza e Spettacolo che ha esaminato il progetto preliminare da installarsi dal 2 al 4 maggio 2018 nell’area Comunale di via Lecce presentato dal tecnico incaricato dai giostrai. La commissione ha espresso parere favorevole e l’amministrazione si è anche fatta carico, a proprie spese, di fornire i servizi igienici chimici, compreso quello per disabili.

Da parte dell’Amministrazione è stato fatto il possibile affinché tutti i ragazzi della nostra città potessero godere di tutte le sfaccettature che la festa del SS. crocifisso dona alla Comunità intera.

Il rammarico è grande ma il rispetto delle regole e la legalità saranno sempre parte fondamentale del nostro modo di vivere e di amministrare, anche davanti a delle scelte difficili.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...