Continuano le verità celate e le bugie populiste dell’Amministrazione Filoni

Continuano le verità celate e le bugie populiste dell'Amministrazione Filoni

Continuano le verità celate e le bugie populiste dell’Amministrazione Filoni

Ancora una volta emerge chiaro l’atteggiamento fintamente disincantato di coloro che provano ad imbonire le folle con parole prive di significato, tentando di vendere una battuta da commedia come atto normativo.

Ci si riferisce alla presunta “moratoria” che sarebbe stata inserita nel regolamento edilizio comunale.

Eppure dovrebbe essere noto ai nostri Amministratori che il Regolamento Edilizio Comunale non possa contenere nessun divieto di questo tipo e che, qualora effettivamente inserito, il medesimo non ha alcuna efficacia vincolante, essendo giuridicamente inesistente; come anche dovrebbe essere noto che il Comune non ha assolutamente competenza sull’insediamento di impianti di trattamento e smaltimento rifiuti.

Ma a Galatone accade anche questo; si perde tempo a confezionare atti normativi caserecci privi di qualsiasi peso, ad uso e consumo dei semplici e di chi non vede, o non vuol vedere, al di là del proprio naso.

Di tutte le bufale, però, questa è quella più grossa, tanto più connotata da gravità quando il protagonista è un Assessore, per giunta Avvocato, che esultando inganna il popolo sbandierando di aver inserito nel regolamento edilizio comunale quello che in realtà altro non è che un ridicolo e fumoso “divieto” di insediamento per gli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti nel territorio comunale di Galatone. Ci piacerebbe sapere se gli Enti sovracomunali realmente competenti in merito, Regione e Provincia, abbiano espresso i loro pareri in merito; molto probabilmente no, perché questa Amministrazione sa bene di non poter vietare alcunchè.

Prova ne è che nella seduta di Consiglio Comunale del 24.11.2017, è stata ammessa chiaramente l’impossibilità per il Comune di poter porre divieti di questo genere. Se così non fosse, perché tutti i Comuni della nostra amata Italia non hanno adottato lo stesso divieto?

Ci piacerebbe dire che solo a Galatone abbiamo gli amministratori più preparati; ma sappiamo benissimo che così non è!

Sarebbe ora per questa Amministrazione di essere concreta e di cercare di portare, come promesso, il paese nel futuro; ad oggi di concreto abbiamo solo la colpevole perdita non di uno, ma di ben due importanti finanziamenti che avrebbero dato a Galatone la possibilità di ripulire le periferie dai rifiuti e di dotarsi di piste ciclabili. Ma chi è accecato dal suo stesso fumo queste cose non le vede.

I Consiglieri di Minoranza

One thought on “Continuano le verità celate e le bugie populiste dell’Amministrazione Filoni

  1. Sarebbe ora che questa amministrazione di INCAPACI si dimettesse per il bene della comunità di Galatone e di BIANCA BIONDO MACCHIA E RINO!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...