Vorelle: una discarica senza controllo

Galatone (Le) – 22 novembre 2017 – Vorelle: una discarica senza controllo – Intervento di Sebastiano Zenobini – Video realizzato dall’Associazione “Galatone Bene Comune”

4 thoughts on “Vorelle: una discarica senza controllo

  1. Agli inizi di ottobre 2017 è stato fatto un sopralluogo nel sito tra il sottoscritto, l’ing. Migliaccio dell’Ufficio Ambiente del Comune ed il tecnico che ha diretto in passato i lavori di risanamento. Volevamo accertarci dello stato attuale dei luoghi e prevedere la possibilità di piantumare 2 ettari e mezzo di pineta. Abbiamo rilevato sia la presenza di materiale scaricato illegalmente e alcune strutture rovinate in seguito ad atti vandalici. Il telo di copertura della discarica è praticamente in buone condizioni tranne che in punti marginali con alcune lacerazioni dovute ad incendi che si sono sviluppati recentemente. Per quanto riguarda il controllo della falda vorrei ricordare che in zona ci sono 4 pozzi spia che vengono ciclicamente controllati da Aqp per gli emungimenti che l’azienda fa. È nostra intenzione trovare almeno un altro paio di pozzi per fare analisi ulteriori ed incrociare i risultati con quelli di Aqp. L’intervento di riparazione del telo si farà appena saranno pronti preventivo e successivi atti amministrativi, compreso la copertura finanziaria. Mentre pulizia, successivo smaltimento e piantumazione dovremmo farlo con risorse comunali.
    Bisogna tener presente che il bilancio del comune presenta gravi problematiche strutturali che non facilitano molto. A tal proposito informeremo i cittadini quanto prima, dopo un ricognizione generale dei punti più difficili del bilancio. La priorità è sempre l’attenzione per le problematiche ambientali e sanitarie (in sintonia con Galatone Bene Comune) piuttosto che le feste e finti incontri informativi. Chi ha invertito le priorità era qualcun altro, che non è più al governo della città, fortunatamente.

  2. L’ufficio ambientale è conoscenza di questa situazione da anni -ha sempre ignorato tutti gli incendi che sono avvenuti in controda Vorelle, più volte ho chiamato i vigili del fuoco per spegnere gli incendi nell’ex discarica anzichè riceve un bravo per il segnalato pericolo mi son sentito dire sei sempre il solito rompi-coglioni- fate bene a segnalare tutto quanto-è una bomba ad orologeria quella discarica-da tutte le amministrazioni è stata sempre ignorata. Chiedo al signor Zenobini di avere delle risposte più concrete dall’ufficio ambiente in merito all’uso di quell’area da parte degli addetti allo sfalcio dell’erba comunale e rifiuti stradali-l’ufficio ambiente ha consegnato le chiavi del cancello per depositare tutte le schifezze raccolte per le strade del nostro comune-Inoltre in quell’area inquinata vi pascolano anche gli ovini (capre e pecore) e tanta gente mangia il formaggio? quindi fate voi ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...