Galatone ha scelto l’alternanza

Galatone ha scelto l_alternanza

Galatone ha scelto l’alternanza

Galatone ha scelto l’alternanza.

Tuttavia, ciò che è emerso, e sta assumendo sempre più i contorni di una sconfitta per la politica, è che una parte sempre più ampia di cittadini non si sente parte della comunità.

Infatti, tra il 2012 e il 2017 si è passati dal 73,12 di votanti al 68,86; nel secondo turno dal 61,58 al 59,7; circa il 41% non ha manifestato alcun interesse nei confronti di un passaggio significativo per la collettività, quella riguardante l’amministrazione del proprio Comune.

Il sindaco eletto continua a rappresentare circa il 30% della popolazione (il 32,76% per essere precisi), così come la sua coalizione, la quale tuttavia riesce a dare voce ad una parte molto più ampia dell’elettorato (il 28,58) rispetto a quella della passata maggioranza (il 17,03).

Su questo bisognerà riflettere e vogliamo sperare che quanto affermato in campagna elettorale, circa il coinvolgimento dei cittadini, si possa tradurre in atti concreti.

Forte è il desiderio di cambiamento espresso dai cittadini; cambiamento che, come Galatone Bene Comune ha già sottolineato, dovrà tradursi in una nuova stagione politica, con scelte non più opache e clientelari, ma indirizzate alla trasparenza e alla legalità; finalizzate non ad uno sfruttamento del territorio, ma alla valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale; non pratiche assistenzialistiche, ma una vera politica del lavoro.

Galatone Bene Comune continuerà nella sua attività di controllo e di proposta perché quanto verrà deciso sia sempre nell’interesse dei cittadini tutti e per la salvaguardia del territorio.

Buon lavoro al neo Sindaco e alla sua giunta: il Bene Comune possa essere il vostro faro, sempre.

 Sebastiano Zenobini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...