La nostra coalizione continua a lavorare sul programma politico/amministrativo

La nostra coalizione continua a lavorare sul programma politico - amministrativo

La nostra coalizione continua a lavorare sul programma politico/amministrativo

La nostra coalizione continua a lavorare sul programma politico – amministrativo.
Alcuni dei punti principali del programma sono quelli proposti dai cittadini durante la manifestazione aperta “La Partecipante” (svoltasi lo scorso 5 Febbraio nel Palazzo Marchesale di Galatone).

Un format di redazione del programma politico al quale hanno partecipato diversi giovani, professionisti e cittadini attivi nel mondo dell’associazionismo e del volontariato; un incontro in cui ogni partecipante ha  fornito spunti e riflessioni per la costruzione di un programma partecipato e condiviso.
Tra i punti programmatici proposti sono emerse diverse esigenze ed idee da attuare con la massima urgenza, dalla rimodulazione ed eliminazione dei parcheggi a pagamento alla necessità del Wi-fi libero. Le problematiche ambientali sorte nei mesi scorsi ci hanno fatto prendere l’impegno di introdurre fin da subito referendum consultivi sulle tematiche ambientali. Necessario è il ripristino delle consulte cittadine (particolare attenzione in esse delle  quote “verdi” con la presenza di giovani, anche minorenni) nei vari tavoli/strutture decisionali e organizzative per la città.

Fondamentale per la crescita sociale dei cittadini di Galatone è il riammodernamento delle strutture sportive comunali, la riqualificazione del centro storico e dell’arredo urbano per rendere Galatone più vivibile anche per le persone con disabilità motorie.

Dinamico e produttivo anche il tavolo tecnico sull’economia e il lavoro che ha proposto la creazione di un’area di mercato per lo scambio di merci agricole e l’ottimizzazione della raccolta differenziata in modo da farla diventare un vero risparmio per i cittadini.

La crescita cittadina passa anche dal recupero e l’inclusione delle periferie tramite interventi di riqualificazione urbana e sociale e incentivi e sgravi fiscali per gli insediamenti nel centro storico favorendo la creazione e lo sviluppo delle cooperative.

Questi sono solo alcuni dei punti del nostro programma che offre particolare attenzione ai temi dei giovani e del futuro, dell’ambiente e del territorio, dell’economia e lavoro e della cultura e turismo.

Il nostro obiettivo sarà quello di offrire a tutta la comunità gli strumenti per sentirsi protagonisti di quelle che saranno le scelte programmatiche-amministrative ascoltando le esigenze, le esperienze e le speranze di tutti i cittadini.

Flavio Filoni – Coalizione Costruiamo Insieme

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...