A Nardò il Liceo Classico in… musica

A Nardò il Liceo Classico in… musica

A Nardò il Liceo Classico in… musica 

A Nardò il Liceo Classico in… musica

Nei giorni scorsi il LICEO CLASSICO di Nardò ha ospitato il CONSERVATORIO “T.Schipa” di Lecce, uno dei principali ISTITUTI MUSICALI del Sud d’Italia, con mille studenti, centotrenta insegnanti, trentadue indirizzi, ben quattro orchestre.

La delegazione, guidata dalla prof.ssa Maria Eugenia Congedo, era costituita da  studenti di diversi corsi,  tra cui alcuni compagni dello stesso Liceo, Chiara (VA) ed Andrea (IIIA) Rucco, Nicoletta Vaglio e Clara Colazzo  (IVA), Sara Metafune  (IIB), che frequentano l’uno e l’altro con successo.

Ci preparavamo all’evento da alcuni giorni ed il pensiero del “momento“ musicale già predisponeva il nostro animo all’ascolto.

Non immaginavamo, però, che avremmo ascoltato la soave melodia dell’arpa e perciò siamo rimasti affascinati,  quando abbiamo visto due arpe, che dominavano, regine, nel luogo predisposto per il concerto.

Il solo ammirarle ha richiamato alla nostra mente i luoghi dell’Oriente in cui è nato lo strumento ed il mitico cantore Orfeo della tradizione greca, che, con la sua lira, rallentava i corsi d’acqua, muoveva i boschi, faceva accorrere le belve dalle loro tane.

Dalle dolci note dell’arpa si è passati  a ritmi più vivaci ed incalzanti con pianoforte, violino, chitarra, flauto, attraversando varie epoche di storia della musica fino ad arrivare alle note malinconico-passionali delle composizioni di Piazzolla, “quasi classiche” per struttura ed elaborazione, jazz per sonorità espressiva nell’arrangiamento per chitarra e flauto.

Al termine del concerto il pensiero è corso ad Aristotele: la musica è divertimento, affinamento e purificazione dell’anima, riconciliazione universale.

 Letizia Mazzarella (IV A)

Foto di: Maria Laura Cordella (VC) e Roberta D’Andria (IVA)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...